Cosa postare sulla nostra pagina facebook

settembre 10, 2017 No Comments »
Cosa postare sulla nostra pagina facebook

Sono molte le persone che amano avere sempre nuovi fan e amici su facebook e sui social media in genere. Ormai queste vere e proprie piazze per molte persone appresentano la gran parte dei contatti umani che hanno nel corso della giornata. Riuscire ad arrivare a più persone però non è solo una questione correlata alla solitudine, perché molti sfruttano i social per pubblicizzare eventi, attività commerciali o associazioni di vario genere. In tutti questi casi è molto importante pubblicare sulla propria pagina le cose giuste, nei tempi e nei modi più corretti.

Cosa pubblicare

Cosa si pubblica su facebook? Di tutto direte voi. Si è vero, ci sono persone che sui social ci raccontano quando fanno la spesa, quando fanno la doccia o altre attività quotidiane molto comuni. Certo, nessuno ci vieta di pubblicare ciò che desideriamo, ma sarebbe opportuno evitare i messaggi eccessivamente banali. Meglio prediligere informazioni interessanti o particolari. Invece di dichiarare a tutti che anche oggi ho fatto la doccia, magari racconto il giorno in cui ho provato la sauna del vicino, o quando sono andato nella piscina all’aperto vicino a casa. Corredare il tutto con una bella fotografia è importantissimo, perché un’immagine fa più di mille parole. A proposito, meglio evitare che i messaggi pubblicati sui social siano troppo lunghi: una singola frase, chiara ma stringata, è perfetta. Del resto quando troviamo un wall of text anche noi rinunciamo rapidamente alla lettura, facendo rapidamente scorrere la pagina verso il basso, per osservare altri messaggi.

Quando e quanto

Una buona pagina facebook dovrebbe essere aggiornata spesso, con una frequenza di almeno un messaggio al giorno. E se non abbiamo idee o siamo a letto con l’influenza? Beh, allora si può ricorrere alle immagini di buona domenica, o alla classica tazzina di caffè da pubblicare durante la colazione. Se ne trovano molte anche in rete, già confezionate per noi, basta copiarle e incollarle sulla pagina da pubblicare, nulla più. Quando farlo? Possibilmente quando sappiamo che chi ci segue è online, così potremo attirarlo subito e il nostro messaggio sarà tra i primi che vede. Se tendete a pubblicare pochi argomenti a settimana, diciamo un 3-4 al massimo, allora la tempistica è ancora più importante. Dobbiamo anche ricordare sempre che una foto è sempre più gradita di un testo, e lo stesso si può dire di un video. Se necessario possiamo anche semplicemente condividere il post di un amico o di un conoscente.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *