Il montascale: una soluzione definitiva ai problemi di chi ha una ridotta mobilità

settembre 4, 2017 No Comments »
Il montascale: una soluzione definitiva ai problemi di chi ha una ridotta mobilità

Sicuramente ne abbiamo già visto uno nella nostra vita, se on dal vivo, almeno in una pubblicità in TV. I montascale sono dei sistemi a motore che permettono ad una persona di superare le scale senza fatica e difficoltà. Un tempo erano oggetti esclusivi per persone facoltose, oggi si tratta di sistemi che possono entrare nelle case di chiunque abbia dei problemi a superare le scale. In particolare sono molto diffusi i montascale per anziani: non sono utilizzate da persone disabili, ma da chi con il passare degli anni è giunto ad una condizione di mobilità ridotta.

La difficoltà di superare le scale

Sono varie le persone che hanno delle scale in casa. Può trattarsi di appartamenti posto su più piani, ma anche di abitazioni inserite in un contesto condominiale, posizionate al secondo o terzo piano, o anche più in alto. Molte persone anziane con il passare degli anni mantengono la loro mobilità, ma alcuni movimenti divengono complessi da effettuare, come ad esempio salire le scale. Superata una certa età può risultare difficile, o addirittura pericoloso, effettuare movimenti come quelli che permettono di salire le scale, anche se si è in perfetta salute. Per questi motivi l’utilizzo si un montascale per anziani è spesso consigliato anche da medici e specialisti del settore.

Come sono fatti

Un montascale è un sistema a motore che si posiziona nella zona del corrimano di una scala, dalla parte della parete esterna, o anche verso il vano interno. I montascale per anziani sono in genere di dimensioni ridotte e molto discreti, in modo da poter essere installati anche lungo le scale di accesso ad un condominio, o in appartamenti di dimensioni abbastanza ridotte. Non serve infatti uno spazio eccessivamente ampio per posizionare un montascale, munito di un piccolo sedile pieghevole: si apre quando l’anziano deve salire o scendere, si richiude quando il montascale non è in funzione in modo da permettere un normale utilizzo del vano scale da parte degli altri occupanti l’edificio.

Che modello scegliere

In commercio sono disponibili diversi modelli di montascale, alcuni che possono seguire anche scale curvilinee o dalle forme particolari. Per scegliere il modello più adatto in una situazione specifica è opportuno contattare un tecnico abilitato all’installazione, che sarà in grado di valutare la situazione e di consigliare il montascale ideale, valutando anche le eventuali opere necessarie per posizionare il sistema sulla scala.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *