Il Multi-Tool: l’utensile definitivo per il ciclista

luglio 6, 2017 No Comments »
Il Multi-Tool: l’utensile definitivo per il ciclista

Chi usa spesso la bicicletta si trova in diversi casi a dover far fronte con piccoli disguidi, rotture o forature, per risolvere i quali ha la necessità dia vere a disposizione un’ampia gamma di utensili. Purtroppo in bicicletta non si può fare come in auto, infilando nel bagagliaio tutti gli attrezzi che ci servono: è una quesitone prima di tuto di spazio, ma anche di peso, visto che una cassetta degli attrezzi, anche se piccola, può pesare qualche chilogrammo. Negli ultimi anni sempre più ciclisti tendono ad avere con sé un Multi-Tool, o multi utensile. Si tratta di una specie di coltellino svizzero, di dimensioni contenute, che al suo interno ha diversi attrezzi di primo soccorso, come brugole, cacciaviti, smaglia catena, chiavi per pedali, caccia gomme.

Che utensili servono in bicicletta


Sembra strano ma tutti i ciclisti prima o poi si trovano alle prese con qualche piccolo incidente di percorso. Non serve per forza essere degli iron men per rompere qualche piccola parte della bici. Basta trovare una spina un poco più grande per forare la camera d’aria e buona parte delle varie componenti della bici, periodicamente, tendono a lesionarsi. La catena che cade e si smaglia, una vita che si allenta e ci impedisce di pedalare correttamente, una leva che sembra stia per staccarsi da un momento all’altro. Se ci troviamo vicino a casa, possiamo rientrare e sistemare il problema. Se invece siamo nel bel mezzo di una lunga escursione, allora non ci resta altro da fare che arrangiarci con quello che abbiamo. Per questo motivo la maggior parte dei ciclisti, soprattutto coloro che utilizzano la mountain bike o praticano il ciclo turismo, infilano nello zaino diversi accessori, tra cui un bel Multi-Tool.

Come scegliere il Multi-Tool migliore


Nei negozi di ingrosso accessori per mountain bike sono disponibili tantissimi diversi Multi-Tool. Alcuni hanno vari attrezzi, anche più di una decina. Se non avete idea di quale sia il loro scopo, forse state guardando il Multi-Tool sbagliato. La scelta degli utensili a usare durante un’escursione in bici dipende anche dalle abilità del singolo ciclista: c’è chi non è neppure in grado di far risalire la catena allentata, e chi invece sarebbe capace di smontare l’intera bicicletta, per poi rimontarla completamente in modo che funzioni alla perfezione. Il multi utensile perfetto è quello che contiene gli attrezzi essenziali, scelti tra quelli di utilizzo abituale, senza troppi oggetti sconosciuti al suo interno

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *