La Fimosi

marzo 28, 2017 No Comments »
La Fimosi

Quasi tutti i bambini hanno un prepuzio non retrattile alla nascita. Il prepuzio è un lembo di pelle attaccato al glande. Il prepuzio generalmente non si ritrae prima dell’età di 2 anni. Il processo di retrattibilità è spontaneo e non richiede manipolazioni. Questa forma di fimosi è nota come fimosi fisiologica. La Fimosi non è un problema a meno che non provoca difficoltà come ostruzione urinaria, ematuria o dolore.

E’ conosciuta però anche una forma di fimosi patologica. Questo deriva solitamente da episodi di infezione al prepuzio (balanopostiti). Se cercate un esperto come un Sessuologo Andrologo Caserta offre tra le varie opportunità lo Studio Izzo, specializzato in chirurgia e microchirurgia peniena.

Epidemiologia

  • La maggior parte dei ragazzi avrà un prepuzio retrattile già a partire dai 10 anni di età e il 95% dei ragazzi dai 16-17 anni di età. La fimosi però può successivamente verificarsi a qualsiasi età.
  • La Fimosi risulta quando il prepuzio è stretto e non è in grado di essere tirato sul glande. Questo è spesso il risultato di una infezione cronica causata da scarsa igiene.
  • La Fimosi di solito si verifica nei maschi circoncisi.
  • Nei pazienti diabetici anziani è spesso il risultato di una balanopostite cronica che è l’infiammazione del glande e del prepuzio.
  • La Fimosi femminile è una condizione rara e scarsamente riconosciuta.

Nella fimosi fisiologica, i genitori possono portare il loro figlio dal medico, preoccupandosi che il suo prepuzio non possa ancora essere retratto.

Molti fattori possono convertire la fimosi fisiologica in fimosi patologica:

  • L’atto di ritrazione forzata del prepuzio del bambino da parte del genitore può provocare la formazione di tessuto fibrotico;
  • Una infezione urinaria può irritare il prepuzio e causare infiammazione, con conseguente difficoltà di ritrazione;
  • In alcuni casi, una lesione del prepuzio durante il un rapporto sessuale o la masturbazione può portare ad una risposta infiammatoria che porta alla fimosi patologica;
  • In altri, il processo di invecchiamento può indebolire l’integrità del prepuzio e aumentare le probabilità di lesioni da normale attività.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *