I tanti pregi dello stucco veneziano

febbraio 10, 2017 No Comments »
I tanti pregi dello stucco veneziano

Lo stucco veneziano è una tipologia di copertura per le pareti interne della casa, sfruttato soprattutto per il suo pregio estetico, ma anche per le qualità intrinseche al materiale. Si tratta infatti di una miscela di grassello di calce son polvere di marmo, e in genere altri additivi. Il risultato è una copertura compatta, liscia e idrorepellente, che permette anche di creare effetti a rilievo. Sul sito http://www.imbianchino.roma.it/stucco-veneziano-roma/ sono disponibili diverse notizie su questo argomento.

I vantaggi estetici dello stucco


La caratteristica che in genere più si apprezza delle pareti finite a stucco veneziano è la bellezza di questo rivestimento. Infatti si ottiene una parete perfettamente liscia, con un colore solido e di lunga durata. Lo stucco viene in genere posato in più mani, fino ad ottenere un rivestimento con una porosità invisibile, molto decorativo. Si possono aggiungere pigmenti di ogni genere, che hanno un’ottima resa finale: lo stucco veneziano difficilmente schiarisce dopo l’asciugatura, e neppure con il passare degli anni. Molto speso questo rivestimento viene scelto per decorare le stanze più importanti della casa, come ad 3esempio il soggiorno o la sala da pranzo.

stucco veneziano

Pareti lavabili


Si tende a chiamarlo sempre stucco veneziano, ma in realtà ne esistono di diverse tipologie. In particolare molti prediligono lo stucco lavabile, che, dopo essere stato posato, viene rivestito da una sottile patina di cera. Questo permette di rendere la parete del tutto idrorepellente e lavabile, anche utilizzando detergenti poco aggressivi, mescolati ad acqua. Ogni 2-3 anni si può anche rimuovere lo strato di cera, rimuovendo così buona parte delle eventuali macchie presenti sulla parete e tutto lo sporco che potrebbe essersi appoggiato. Dopo questo trattamento si riposiziona la cera , che dà un effetto lucido molto piacevole.

Il costo dello stucco veneziano


Lo stucco veneziano non è una vernice, ma in pratica una sorta di intonaco colorato. Il costo della materia prima e anche della posa è sicuramente molto più elevato rispetto a qualsiasi altro tipo di copertura. Lo stucco veneziano può costare anche 5- volte di più rispetto alla comune idropittura lavabile, se si considerano anche i tempi di posa la differenza di presso si accentua ancora. Si deve però tenere conto del fatto che una copertura con stucco veneziano, effettuata a regola d’arte, può rimanere bella per vari anni, a volte anche per decenni, rendendo il costo del lavoro iniziale decisamente conveniente, visto che non serve ripetere la stesura dopo pochi anni.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *