Frullatore ad immersione: come utilizzarlo al meglio

gennaio 29, 2017 No Comments »
Frullatore ad immersione: come utilizzarlo al meglio

I frullatori ad immersione sono sbarcati da decenni nelle cucine degli italiani; non tutti si possono permettere modelli come bamix mx100080 mixer m200, ma anche con i prodotti di minore costo è possibile preparare una lunga serie di ricette, che permettono di sfruttare al meglio le possibilità di questo piccolo elettrodomestico.

bamix frullatore

Cosa fa il frullatore ad immersione


Il classico frullatore ad immersione, dotato di una lunga asta che porta delle piccole lame, che ruotano velocemente, permette di frullare, come suggerisce il nome, qualsiasi alimento. Si tratta di un elettrodomestico facilmente trasportabile, ideato per inserire le lame direttamente all’interno di un impasto o di un alimento: non serve infatti trasferire ciò che si deve frullare nel bicchiere, come avviene invece con un robot da cucina. Questa peculiarità permette di frullare il contenuto di una ciotola o di una pentola; l’uso più classico infatti è quello per il passato di verdure. Si prepara un minestrone e, a fine cottura, lo si frulla, tutto in solo in parte, per ottenere un composto più cremoso e piacevole da mangiare.

Come funziona


Il frullatore a immersione è munito di un piccolo motore elettrico, che fa ruotare le lame, permettendo di rompere il cibo e di incamerare una piccola quantità di aria, sotto forma di piccole bollicine. Questo permette non solo di frullare, ma anche di emulsionare i cibi. In pratica, la rotazione e l’incameramento di aria consentono anche di montare salse e spume, di preparare la maionese e diverse altre preparazioni di base. Il tutto in pochi secondi, senza tanta fatica e con estrema facilità. Volendo infatti si può usare questo elettrodomestico al posto di una qualsiasi frusta a mano, diminuendo di molto la fatica per incorporare i diversi ingredienti di un impasto, o per sminuzzare le erbe aromatiche. Dopo l’uso, buona parte dei modelli consentono di staccare le lame dal motore, per lavarle direttamente in lavastoviglie.

Accessori di vario genere


Moltissimi modelli di frullatore ad immersione consentono l’uso di accessori vari; l’attacco dell’asta con le lame infatti si può collegare anche a grattugie, bicchieri per impastare o anche per affettare le verdure. Se in casa non si possiedono robot da cucina, o altri elettrodomestici simili, si può approfittare al massimo di questi accessori supplementari che, in alcuni casi, possono essere anche acquistati separatamente. Non tutti i modelli di una stessa marca hanno attacchi identici, quando si acquistano accessori separati conviene fare molta attenzione a questa caratteristica.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *