La disinfestazione degli ambienti civili e industriali

dicembre 15, 2016 No Comments »
La disinfestazione degli ambienti civili e industriali

Si tende a pensare che insetti e ratti si annidino solo nelle abitazioni poco curate o in cui l’igiene è carente. In realtà può capitar a tutti di subire l’infestazione da parte di insetti e animali, soprattutto per chi vive in città. Molti animali infestanti infatti vivono a stretto contatto con l’uomo e prediligono gli agglomerati urbani, dove cibo e riparo sono presenti in abbondanza. In particolari condizioni climatiche la popolazione aumenta e tende a dilagare anche all’interno delle abitazioni. Quando si trovano insetti in casa è bene contattare subito del personale specializzato, per approntare una corretta disinfestazione.

disinfestazione-civile-e-industriale

Come si combattono ratti e insetti


Nella maggior parte dei casi in cui si ha un’infestazione di insetti e ratti è opportuno effettuare una rapida disinfestazione, utilizzando appositi prodotti insetticidi e topicidi, che uccidono buona parte degli esemplari presenti. Questo tipo di intervento è importante, ma in molti casi non è risolutivo. Blatte e ratti, ad esempio, tendono ad annidarsi nei pressi delle reti fognarie della città, quindi gli esemplari che si notano in casa sono solo la punta dell’iceberg. Per questo è bene far effettuare un sopralluogo da parte di un disinfestatore professionista, che potrà verificare la presenza di condizioni abitative predisponenti ala presenza degli insetti o dei ratti. Fonte: www.disinfestazioni.napoli.it.

Che tipo di interventi


Dopo il sopralluogo di un professionista ci potranno essere presentati alcuni metodi per risolvere il problema alla radice, che dipendono molto anche dal tipo di insetto presente in casa. Ad esempio le blatte tendono a prediligere zone umide e buie, conviene quindi verificare che in casa non ci sia presenza di infiltrazioni d’acqua o di tubature che perdono; le zanzare si sviluppano nell’acqua stagnante, per limitarne lo sviluppo è importante controllare i pozzetti della casa, svuotare i sottovasi ed eliminare qualsiasi recesso in cui si possa fermare a lungo l’acqua piovana. Tutte queste operazioni devono essere effettuare rapidamente, o l’infestazione si ripresenterà nell’arco di breve tempo.

Trattamenti preventivi


Sono molti i casi in cui è opportuno non solo effettuare la disinfestazione dagli insetti, ma anche una corretta prevenzione. Nelle mense di scuole e aziende, nei laboratori artigianali dove si maneggiano alimenti, come farina o frutta, e anche in alcune vecchie case è bene predisporre delle esche insetticide e topicide, da lasciare sempre in loco; in questo modo si scongiura la possibilità di nuove infestazioni, sventandole sul nascere. Conviene redigere una mappa, su cui indicare il luogo di posizionamento delle trappole e delle esche.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *