Cos’è una gif animata? I concetti base per creare gif animate per Facebook

novembre 2, 2016 No Comments »
Cos’è una gif animata? I concetti base per creare gif animate per Facebook

Molti usano le gif animate per esprimere meglio stati d’animo o abbellire presentazioni e documenti, con l’avvento dei social network, tanti utenti hanno iniziato a condividerle con il resto del mondo, usandole anche in sostituzione di intere frasi per esprimere un pensiero o un emozione.

È possibile creare gif animate per Facebook e non solo, ormai in rete sono messi a disposizione di tutti gli strumenti necessari per realizzare la propria gif e condividerla istantaneamente su Facebook, Twitter, Instagram e tanti altri social network famosi.

In questo articolo cerchiamo di spiegare nel modo più semplice possibile cosa sono le gif animate e come si realizzano.

Il concetto di gif animate è molto semplice, si tratta di mini animazioni composte da pochi frame in sequenza, a volte, si decide si usare lo stesso frame all’inizio e alla fine della sequenze per dare un senso di continuità al loop.

Per realizzare queste sequenze si usano dei programmi specifici per fare animazione disegnando i frame, oppure, dei software come photoshop, che usano i livelli o layer uno sopra l’altro, come fossero le pagine di un quaderno, in questo caso i livelli diventano dei frame e danno vita all’animazione.

gif-animate-facebook

Per realizzare una gif animata bisogna tener presente la durata dell’animazione e la posizione che ogni frame occupa al suo interno e il numero di frame al secondo, sono cose che vanno sperimentate per decidere l’effetto finale.

Dopo aver realizzato la gif animata si passa al salvataggio, è importante che venga esportata come gif e che siano attive le opzioni di animazione e loop, che ogni programma gestisce in modo diverso.

Photoshop è sicuramente un buon software per realizzare le gif ma ci vuole pratica e conoscenza del programma, grazie agli strumenti messi a disposizione è possibile anche utilizzare degli scatti fotografici montati in sequenza per avere una bella animazione.

Dopo la realizzazione della gif animata, si passa alla condivisione sui social network, per farlo, ci sono siti come ghipy che permettono di caricare il lavoro e poi condividerlo rapidamente sui social network più famosi, Facebook compreso.

Il concetto di gif animata, quindi, è facilmente riassumibile in un’animazione creata da fare frame, per far capire anche ai meno esperti, basti pensare alle animazioni dei cartoni animati o a quelle realizzate disegnando su varie pagine di quaderno delle immagini in sequenza, che mosse velocemente danno la sensazione di movimento, in sostanza è quello che accade per le gif animate.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *