Come diventare insegnante di scuola guida: il corso obbligatorio

giugno 17, 2016 No Comments »
Come diventare insegnante di scuola guida: il corso obbligatorio

L’insegnante di scuola guida esercita e svolge una professione molto stimolante ed interessante. Ed è per questo che il percorso di formazione da seguire per diventare insegnante di scuola guida è molto serio ed articolato. Il corso obbligatorio e l’esame di abilitazione fanno parte dell’iter formativo di ogni aspirante insegnante di scuola guida. Nei paragrafi che seguono, scopriremo chi è l’insegnante di scuola guida, quali sono le mansioni che esercita nell’ambito dell’autoscuola e come si articolano il corso obbligatorio e l’esame di idoneità.

COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA: LE MANSIONI
Ogni aspirante insegnante di scuola guida deve considerare, in prima battuta, che questa professione è sicuramente molto stimolante e può dare grandi soddisfazioni. L’insegnante di scuola guida è, di fatto, un professionista completo che svolge le proprie mansioni all’interno dell’autoscuola e gestisce una serie di attività molto rilevanti.

Innanzitutto, l’insegnante di scuola guida si occupa delle lezioni teoriche volte a formare gli allievi e a prepararli al conseguimento  delle patenti A, B, C, D, E. Ma l’insegnante di scuola guida non si occupa solo di questo: egli, infatti, gestisce e si occupa anche di corsi CQC, di certificati di abilitazione professionale e, infine, di corsi per il recupero dei punti sulla patente.

COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA: LA FREQUENZA OBBLIGATORIA DEL CORSO
Ogni aspirante insegnante di scuola guida deve obbligatoriamente seguire un corso di formazione di 145 ore. Ogni corso è organizzato e tenuto presso Enti autorizzati dalle Province e dalle Regioni. I corsi obbligatori possono essere anche organizzati e tenuti presso le Autoscuole abilitate.

Dopo aver frequentato il corso obbligatorio, ogni aspirante di scuola guida otterrà un certificato di frequenza con cui potrà iscriversi all’esame di abilitazione alla professione.

I REQUISITI PER ISCRIVERSI AL CORSO PER INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA

La Legge richiede la sussistenza di tutta una serie di requisiti per l’iscrizione al corso per diventare insegnante di scuola guida. Innanzitutto, ogni allievo dovrà avere la residenza in Italia e aver conseguito il diploma di maturità quinquennale.

Infine, ogni aspirante insegnante di scuola guida dovrà essere in possesso almeno della patente di categoria B.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *