Come arredare un ufficio moderno?

aprile 14, 2016 No Comments »
Come arredare un ufficio moderno?

L’arredamento di un ufficio richiede un’attenzione particolare per alcuni elementi e dettagli che ne fanno un ambiente bello e funzionale.

A seconda della sua capienza, se è un ufficio dove lavoreranno molte persone o se si tratta di un piccolo luogo di lavoro, dovranno essere considerate delle variabili che modificano la conformazione dell’ambiente di lavoro.

In ogni caso, a parte le dimensioni, l’arredamento di un ufficio deve considerare in primis la praticità, poi il design. E’ importante, infatti, arredare un ufficio con gusto ed eleganza, ma anche con un occhio alla sua funzionalità valutando tutto ciò che occorre per lavorare e la sua distribuzione nei vari ambienti.

Lo stile moderno è in grado di rispondere alle esigenze di praticità e design, ma ne va pianificato l’arredamento affinché sia funzionale e fluido nella distribuzione degli spazi.


La funzionalità deve essere garantita dal comfort a favore dei dipendenti così che la loro produttività possa aumentare di pari passo con una gestione ottimale del lavoro. A questo proposito, avere un ufficio pratico e funzionale migliora anche il profitto dell’azienda. La funzionalità si sostanzia in una ottimizzazione del tempo necessario a trovare ciò che serve. Ad esempio, negli uffici dove circola molta carta, è necessario distribuire dattilo o penisole che ospitino i documenti altri sparsi in giro. Lo stesso dicasi per le cassettiere, utili per contenere tutto ciò che non può essere disperso, e che è bene siano sotto o vicino la scrivania; anche gli armadietti di archiviazione documenti devono trovarsi nello spazio operativo.

Lo stile moderno si caratterizza per proporre soluzioni lineari. L’arredamento di un ufficio deve prevedere un gioco di modularità degli elementi, per inserirne sempre di nuovi se serve: armadietti, cassettiere e scrivanie e senza danneggiare lo spazio complessivo dell’ambiente.

Una soluzione ancora più indicata per chi ha delle necessità precise di spazio e di funzionalità è quella di ricorrere ad un progetto personalizzato, ad un arredo ufficio moderno su misura, che possa dare una configurazione ideale all’ambiente e a tutti i complementi d’arredo (di scrivanie, sedie, cassettiere ed armadi), in base alle loro dimensioni.

Una soluzione estetica molto bella e molto attuale, che potete approfondire in questo sito web, http://www.turraarmando.com, è quella che prevede l’uso di porte in vetro, trasparenti negli uffici moderni, una specialità di molte aziende che fabbricano prodotti e manufatti artigianali, funzionali e molto particolari dal punto di vista estetico.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *