Capodanno a Siena: un itinerario low cost e affascinante

settembre 29, 2015 No Comments »
Capodanno a Siena: un itinerario low cost e affascinante

La Toscana è una delle regioni italiane che attirano più turisti. I suoi borghi medievali, le sue città d’arte e la sua splendida campagna attirano visitatori da tutto il mondo specialmente in occasione del Capodanno. In questo contesto Siena, oltre ad essere conosciuta nel mondo per il famosissimo palio, è sicuramente una delle mete più ambite.

Siena è un comune italiano di oltre 50.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia della regione Toscana. Si tratta di un importante polo artistico il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1995 e che oggi rappresenta una delle mete più gettonate della regione per le vacanze di Capodanno 2016.

Siena, i  luoghi da visitare

Il cuore di Siena è naturalmente Piazza del Campo, il luogo dove ogni anno si svolge il famosissimo Palio di Siena. Situata nei pressi del Duomo, la Piazza ospita importanti monumenti come ad esempio il Palazzo Comunale con la Torre del Mangia, la Cappella di Piazza, Fonte Gaia, il Palazzo Chigi-Zondadori, il Palazzo Sansedoni e la Loggia della Mercanzia. Trascorrere la notte di capodanno in un simile contesto è di sicuro fascino e suggestione.

Prima della nottata, è possibile cenare in uno dei tanti ristoranti caratteristici disseminati nei pressi della piazza, dove magari sorseggiare del buon Chianti rosso mangiando le classiche pappardelle al sugo di lepre. Rifocillati dalla cena, ecco l’occasione per gettarsi nella piazza, solitamente incredibilmente gremita (va ricordato che Siena è anche città universitaria).

La conformazione di piazza del Campo favorisce la visione del cielo, così, dopo il conto alla rovescia, lo scoccare della mezzanotte con i suoi abbracci e i suoi auguri, ecco l’occasione per ammirare ,bevendo un po’ di spumante e accanto alle persone alle quali si vuole bene, lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio illuminare la notte della splendida città della Toscana.

Per quanto riguarda il soggiorno il consiglio è quello di scegliere un agriturismo nei dintorni di Siena. Questo da un lato permette di ammirare anche la splendida zona dei colli senesi e dall’altro permette di soggiornare immersi nella natura.

Il costo di un agriturismo per la notte di Capodanno varia in funzione della qualità della struttura (che comunque sono tutte di ottimo livello): in linea di massima una camera o un appartamento per 2 persone si può trovare ad un costo che varia dagli 80 ai 150 euro a notte.

Per riuscire ad ottimizzare i costi e trovare disponibilità il consiglio è quello di prenotare quanto prima la tua vacanza di Capodanno a Siena in agriturismo. Se non dovessi trovare disponibilità puoi sempre aspettare gli ultimi 10 giorni dell’anno e vedere di approfittare di qualche offerta last minute a patto, ovviamente, di adattarti alle strutture ancora rimaste libere.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *